Centro di formazione Tecnica

formazione promo

Obiettivo dei corsi

I corsi sono mirati a fornire la necessaria preparazione per il conseguimento della qualifica di saldatore secondo la norma UNI 9737:2021 per le classi 3 PE – 3.4 + 3.6 + 3.7 + 3.8.

Formazione 2023/2024:

In programmazione

Download:

La formazione tecnica: L’anello mancante che completa la nostra offerta nel mercato delle reti in polietilene

L'attività svolta

Dall’ottobre 2007 è presente, sul mercato del Friuli Venezia Giulia, il Centro di Formazione Tecnica Geatti Arnaldo Srl, accreditato RINA, secondo la norma UNI 9737.
L’azienda permette ai posatori di tubi in polietilene di conseguire, presso la propria sede e con proprio personale, il Certificato di Qualificazione 3 PE – 3.4 + 3.6 + 3.7 + 3.8 secondo la norma UNI 9737:2021, strumento importante per il riconoscimento della professionalità nella posa di tubazioni in polietilene per acqua e gas nel rispetto delle normative.

PROVE DI QUALIFICAZIONE

Le prove da sostenere per l’ottenimento del Certificato di Qualificazione sono svolte dai candidati alla presenza di un esaminatore nominato ed incaricato dall’organismo di certificazione RINA Services, e consistono in:

  • Una parte teorica (questionario);
  • Una parte pratica (saldatura dei saggi di prova richiesti dalla norma).

Dalla data di qualificazione iniziale la validità del Certificato permane per 2 anni, a condizione che l’attività del saldatore sia continua, senza interruzioni superiori a 6 mesi.

È rinnovabile per ulteriori 2 anni facendone richiesta scritta, prima della scadenza, all’Organismo di certificazione.

Contenuti dei corsi

Gli argomenti trattati nei corsi di addestramento sono curati dall’Istruttore del Centro di Formazione Tecnica in possesso di Certificato di Abilitazione rilasciato da RINA S.p.A., secondo quanto previsto dalla norma UNI 9737:2021 e riguardano:

PARTE TEORICA

  • Classificazione di tubi e raccordi, per il convogliamento di gas combustibili, acqua e altri fluidi in pressione;
  • Processi di saldatura a cui si riferisce la classe di qualificazione richiesta;
  • Tipi di giunto ottenibili, caratteristiche e requisiti delle attrezzature impiegate, preparazione degli elementi da saldare, selezione dei parametri di saldatura;
  • Controllo di qualità dei giunti saldati con i processi di saldatura a cui si riferisce la classe di qualificazione richiesta: difetti tipici e tecniche di controllo distruttivo e non distruttivo applicabili;
  • Igiene e sicurezza nell’ambiente di lavoro, salvo riferimenti alle prescrizioni legislative e normative vigenti.

 

PARTE PRATICA

La parte pratica ha l’obiettivo di addestrare il saldatore nell’utilizzo delle tecniche corrette di saldatura.

A tal fine il saldatore deve eseguire in modo soddisfacente i saggi per la classe di qualificazione richiesta.

Tutti gli argomenti vengono trattati facendo riferimento alle prescrizioni legislative ed alle normative nazionali in vigore alla data di svolgimento dei corsi.

Le classificazioni dei saldatori:

Classe 3PE - 3.4:

Saldatore con il metodo ad elementi termici per contatto (testa a testa) per tubi e raccordi con diametro nominale minore o uguale a 315 mm.

Classe 3PE - 3.6:

Saldatore con il metodo ad elettrofusione per raccordi a inserimento (a manicotto) con diametro nominale minore o uguale a 315 mm.

Classe 3PE - 3.7:

Saldatore con il metodo ad elettrofusione per raccordi a inserimento (a manicotto) con diametro nominale maggiore di 315 mm.

Classe 3PE - 3.8:

Saldatore con il metodo ad elettrofusione per raccordi a sella (sia a collare che top-load) di qualsiasi diametro nominale.

requisiti dei candidati

Unico requisito di cui devono essere in possesso i candidati è un diploma di scuola media inferiore, in considerazione degli argomenti teorici che andranno trattati.

Vuoi informazioni aggiuntive o richiedere delle date per i prossimi corsi?