TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. PREMESSA
Tutte le vendite di Geatti Arnaldo S.r.l. si intendono effettuate unicamente alle condizioni di seguito riportate, che costituiscono deroga espressa a qualsiasi diversa previsione, tranne accordo diverso che necessita inderogabilmente la forma scritta.
Le condizioni generali di vendita si danno per conosciute ed accettate da tutti i compratori ed ogni ordine si intende accettato dal venditore nel rispetto ed in esecuzione delle stesse.
2. PREZZI
I listini prezzi sono soggetti a variazioni senza preavviso e sostituiscono integramente quelli precedenti.
3. OFFERTE
Le offerte di Geatti Arnaldo S.r.l. salvo diversa espressa indicazione, non costituiscono offerta irrevocabile e non impegnano in alcun modo l’offerente. Le offerte contenenti un termine di validità si intendono impegnative per Geatti Arnaldo S.r.l. solo se l’accettazione da parte dell’acquirente perviene all’offerente entro il termine medesimo e solo nel caso l’offerta venga confermata integralmente
4. ORDINI
Gli ordini degli acquirenti si intendono accettati solo al momento dell’invio di conferma scritta da parte di Geatti Arnaldo S.r.l.. Gli ordini devono essere completi di tutte le indicazioni necessarie, sia tecniche sia amministrative, comprese eventuali facilitazioni fiscali, e devono contenere i codici CIG/CUP nel caso di forniture in cantieri pubblici.
Non verranno prese in considerazione contestazioni sulle fatture di vendita qualora, all’atto dell’ordine o al momento del ritiro della merce, siano stati comunicati dati errati oppure non siano stati comunicati CIG/CUP e/o altri dati essenziali per la corretta fatturazione; i pagamenti dovranno rispettare le scadenze concordate.
Eventuali ordini evasi solo parzialmente saranno completati con forniture successive, salvo diversa comunicazione scritta da parte dell’acquirente. Ogni eventuale ordine in sostituzione ovvero in aggiunta, salvo espressa comunicazione di Geatti Arnaldo S.r.l., sarà considerato come nuovo ordine.
Si precisa che eventuali contributi e/o oneri aggiuntivi previsti per legge verranno addebitati separatamente in fattura dalla data della loro efficacia (es. contributo Polieco, contributo Conai, contributo Plastica, etc …).
5. CONFERMA DEGLI ORDINI
La fornitura comprende solo i materiali e le prestazioni specificati nella conferma dell’ordine ed in ogni sua eventuale modifica.
Il testo della conferma dell’ordine prevarrà, in ogni caso, sull’eventuale testo difforme dell’offerta e/o dell’ordine e si intende accettato, salvo immediata contestazione delle eventuali differenze, da parte del compratore, al momento del ricevimento della merce.
Ogni condizione espressa da incaricati e/o intermediari di Geatti Arnaldo S.r.l. è priva di efficacia se non è riprodotta nella lettera di conferma dell’ordine.
6. CONDIZIONI E MODALITA DI PAGAMENTO
I termini di pagamento indicati in fattura si intendono tassativi e perentori. I pagamenti dovranno sempre essere effettuati presso la sede sociale della venditrice e potranno essere provati solo attraverso la regolare quietanza emessa da quest’ultima.
I pagamenti potranno essere fatti altresì a coloro che dimostreranno espresso e specifico mandato da parte di Geatti Arnaldo S.r.l. e, in tal caso, è onere dell’acquirente accertarsi della validità e dell’efficacia del mandato.
Ogni assegno lasciato in pagamento dovrà essere sempre e comunque intestato a Geatti Arnaldo S.r.l..
Assegni bancari ed effetti cambiari si intendono ricevuti salvo buon fine ed il loro importo sarà registrato solo dopo l’avvenuto, effettivo incasso.
Qualora i pagamenti non siano effettuati nei termini stabiliti ovvero in caso di modifica della situazione giuridica e/o economica e/o commerciale dell’acquirente, Geatti Arnaldo S.r.l. si riserva la facoltà di sospendere e/o annullare e/o risolvere immediatamente le forniture in corso anche di eventuali ordini già accettati.
Trascorso il termine per il pagamento, Geatti Arnaldo S.r.l., anche indipendentemente dalla previsione dell’art. 1186 c.c., potrà esigere immediatamente l’intero importo dovuto, incluse eventuali rate non ancora scadute. Trascorso il termine per il pagamento indicato in fattura decorreranno, senza pregiudizio per ogni altra azione, gli interessi di mora, ai sensi del D.Lgs. 231/02, e sarà facoltà della ditta Geatti Arnaldo S.r.l. richiedere il risarcimento di tutte le spese amministrative ed i costi di assistenza Legale sostenute per il recupero del credito.
7. CONSEGNA DELLE MERCI
Salvo espressa previsione scritta, i termini di consegna della merce non sono né vincolanti né essenziali, avendo carattere puramente indicativo.
Eventuali ritardi nella consegna non daranno quindi diritto a penalità o risarcimento alcuno, né determineranno l’annullamento e/o la risoluzione del rapporto.
Tutti i rischi ed i pericoli connessi al viaggio della merce ordinata e non trasportata da mezzi della Geatti Arnaldo S.r.l., gravano sull’acquirente, anche nel caso in cui la vendita sia effettuata con la clausola “porto franco”, ovvero se resa “franco destino”. Ogni responsabilità della Geatti Arnaldo S.r.l. cessa al momento della consegna della merce al vettore o al cliente. In mancanza di specifiche indicazioni da parte dell’acquirente, i prodotti verranno spediti con il mezzo ritenuto più idoneo, senza che nessuna responsabilità possa imputarsi alla venditrice per la scelta. Le spese del trasporto, salvo patto contrario espresso, sono a carico dell’acquirente. Geatti Arnaldo S.r.l. potrà sospendere e/o annullare la fornitura, anche per la parte ancora da eseguire, in caso di forza maggiore e/o fatto del terzo, senza che l’acquirente maturi il diritto a risarcimento di sorta.
8. RESI
Non è consentito all’acquirente di respingere e ritornare la merce ricevuta, senza la previa, espressa autorizzazione scritta della Geatti Arnaldo S.r.l..
Non verranno presi in considerazione i resi di merce dopo 6 mesi dalla consegna.
9. IMBALLO
Gli imballi primari sono gratuiti salvo dove diversamente indicati.
10. FATTURE
Le fatture emesse dalla Geatti Arnaldo S.r.l. si intendono accettate se non contestate con Posta Elettronica Certificata (PEC) entro 8 giorni dal ricevimento.
11. GARANZIE E RECLAMI
11.1. Garanzia in caso di vendita al consumo
Geatti Arnaldo S.r.l., in conformità con gli art. 128 e seguenti del D.Lgs 6 settembre 2005, n. 206 (cd. Codice del consumo) e nei limiti delineati dalla medesima normativa, garantisce al consumatore, così come definito all’art. 3 del medesimo provvedimento normativo, la conformità al contratto di vendita dei prodotti.
11.2. Garanzia convenzionale
La garanzia copre esclusivamente i prodotti affetti da vizi e/o difetti originari di produzione; sono pertanto espressamente esclusi dalla garanzia, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, i danni comunque derivanti da:
- modifiche e/o manomissioni dei prodotti da parte dell’acquirente o di terzi, ivi comprese ulteriori lavorazioni compiute da terzi sul prodotto, in assenza di specifica ed espressa autorizzazione scritta della venditrice;
- installazione non eseguita a regola d’arte, inosservanza delle funzioni d’uso del prodotto, ovvero delle specifiche tecniche contenute nelle schede tecniche ad esso relative;
- difetti di manutenzione o comunque causati da trasporto, stoccaggio, incidenti, riparazioni, negligenza;
- abuso o utilizzo improprio o errato, caso fortuito, usura ordinaria, deterioramento derivante dall’uso e, comunque, non riconducibili ad un difetto originario del prodotto.
Al momento del ricevimento dei prodotti, il consumatore deve verificarne immediatamente lo stato e la conformità ed annotare ogni eventuale contestazione sul documento di trasporto.
In ogni caso, la garanzia ed ogni conseguente diritto decadono, se il consumatore non provvede a contestare a Geatti Arnaldo S.r.l. i vizi e/o i difetti del prodotto, inviando comunicazione all’indirizzo di Posta Elettronica Certifica (PEC), entro 8 giorni dalla data di ricevimento della merce, ovvero, in caso di vizi occulti, dalla data in cui gli stessi sono stati, o avrebbero dovuto essere, scoperti e comunque nel termine di 90 giorni dal ricevimento. Detti termini sono perentori e tassativi e il loro mancato rispetto determina la decadenza da ogni diritto e facoltà.
In ogni caso, la garanzia di legge inizia dalla data di consegna del prodotto.
In caso di reclamo o denuncia di difetto e/o vizio, la merce potrà essere restituita a Geatti Arnaldo S.r.l., solo previo espresso consenso di quest’ultima. In assenza di tale consenso, i prodotti eventualmente restituiti dal consumatore saranno tenuti a disposizione dello stesso, con rischi, pericoli e spese di trasporto, deposito e custodia a suo carico.
Nel caso in cui il reclamo sia tempestivo e sia ritenuto, all’esito degli accertamenti, fondato, ovvero, comunque, nel caso in cui sia accertata l’esistenza del difetto denunciato, l’obbligo di Geatti Arnaldo S.r.l. è limitato alla sola sostituzione, senza spese per l’acquirente, dei pezzi difettosi.
In nessun caso la responsabilità della venditrice si estende a danni, diretti ed indiretti, di qualsiasi specie, anche incidentali o consequenziali, tanto in via contrattuale, quanto extracontrattuale, comunque derivanti dai pezzi difettosi, già posti in opera o meno.
L’accettazione del reclamo e, in ogni caso, l’accertamento della difettosità di un prodotto non determina, in capo all’acquirente, il diritto di sospendere o limitare il pagamento della fattura relativa alla merce contestata, né quello di chiedere la risoluzione del contratto e/o la riduzione del prezzo, né determina il diritto al risarcimento dei danni di alcun tipo ovvero al rimborso delle spese, fatto salvo l’obbligo di sostituzione di cui al primo paragrafo del presente articolo.
12. OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO DELLA GARANZIA
Il reclamo di cui all’art. 11 deve espressamente ed a pena di invalidità ed inefficacia contenere:
- il nominativo ed il recapito del soggetto installatore e del responsabile dell’esecuzione dei lavori;
- il nominativo ed il recapito del danneggiato e l’indicazione del luogo in cui si è verificato il sinistro;
- il nominativo ed il recapito della Direzione lavori e del progettista;
- la descrizione del sinistro e l’indicazione della parte del prodotto ritenuta difettosa e/o viziata;
- foto dettagliate del prodotto e del contesto oggetto del reclamo.
Il soggetto beneficiario della garanzia dovrà custodire il prodotto e/o le parti di prodotto viziate e/o difettose, nonché la documentazione fotografica del sinistro ed inviarli, a richiesta di Geatti Arnaldo S.r.l. presso la sua sede sociale, per l’effettuazione delle verifiche ritenute necessarie o opportune. Ogni eventuale spesa sostenuta da Geatti Arnaldo S.r.l. per le suddette verifiche, nel caso in cui non sia accertata la riferibilità del denunciato sinistro a vizi e/o difetti del prodotto sarà addebitata al reclamante.
13. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
Le caratteristiche tecniche ed artistiche dei prodotti, così come illustrate nei cataloghi commerciali e nei listini prezzi, possono essere modificate per esigenze tecniche o commerciali senza preavviso.
I cataloghi commerciali ed i listini prezzi non costituiscono offerta, essendo tutti i dati e le illustrazioni ivi contenuti meramente descrittivi ed indicativi ed i loro contenuti non possono essere, nemmeno in parte, copiati, tradotti, riprodotti, in qualunque forma, senza preventiva autorizzazione scritta della venditrice.
14. KNOW HOW E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
L’acquirente riconosce espressamente che il know how dei prodotti, la loro composizione tecnica e grafica ed il nome di Geatti Arnaldo S.r.l. formano oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, esclusiva ed integrale, della venditrice o dei suoi Fornitori. Senza previa autorizzazione scritta da parte della venditrice, pertanto, l’acquirente non potrà a nessun titolo utilizzare, copiare, rimuovere o cancellare alcuna delle indicazioni ì relative a brevetti, marchi, denominazioni di origine o commerciali comunque apposte sui prodotti.
Qualsiasi documento tecnico, anche se fornito all’acquirente, rimane di proprietà esclusiva di Geatti Arnaldo S.r.l. e non potrà essere utilizzato, copiato, riprodotto o trasmesso a terzi, senza la preventiva autorizzazione scritta della venditrice.
15. RISERVATA PROPRIETA
Tutti i prodotti rimangono di proprietà della venditrice fino al momento dell’avvenuto integrale pagamento degli stessi.
16. MISURE, PESI E TOLLERANZE
Misure e pesi delle merci si intendono approssimativi ed in ogni caso è espressamente ammessa la tolleranza d’uso sui prodotti finiti ovvero sui singoli elementi che li compongono.
17. SOSPENSIONE E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Geatti Arnaldo S.r.l. avrà la facoltà di sospendere immediatamente l’esecuzione del contratto, in caso di mancato rispetto, da parte dell’acquirente, di qualsiasi condizione contrattuale, anche non essenziale, la cui violazione legittimerà in ogni caso la venditrice a risolvere il contratto ed a sospendere qualsiasi fornitura, a norma e nei modi di cui all’art. 1456 c.c.
Stesse facoltà spettano alla venditrice anche in caso di mutamento delle condizioni economico-patrimoniali dell’acquirente, ovvero di variazione di qualsiasi genere nella forma, nella struttura, nelle caratteristiche e nella composizione sociale dell’acquirente.
18. LEGGE REGOLATRICE E FORO COMPETENTE
Per qualsiasi circostanza non specificamente contemplata nel presente atto, troverà applicazione il Codice civile italiano. Il Foro competente in via esclusiva, per qualsiasi controversia comunque afferente alla vendita, sarà quello di Udine, esclusa qualsiasi deroga, anche per connessione o continenza di lite.
19. EFFICACIA
Le presenti condizioni generali di vendita si intendono valide, efficaci e vincolanti dal momento della loro pubblicazione sul sito www.geatti.it.
20. FORZA MAGGIORE
Ciascuna Parte non sarà responsabile e non potrà essere considerata inadempiente ai propri obblighi contrattuali qualora l’adempimento di tali obblighi fosse ritardato o impedito, direttamente o indirettamente, da un Evento di Forza Maggiore. Per “Evento di Forza Maggiore” si intende ogni evento, atto, fatto o circostanza tale da render impossibile in modo obiettivo l’adempimento in tutto o in parte delle obbligazioni scaturenti dal presente Accordo, ma solo se e nella misura in cui tale evento, atto, fatto o circostanza: (a) sia al di fuori del controllo, diretto o indiretto, della Parte che lo invoca; (b) non avrebbe potuto essere evitato o limitato con la normale diligenza richiesta dalla natura dell’attività svolta da tale Parte; e (c) sia invocato dalla stessa come Evento di Forza Maggiore. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, e a condizione siano soddisfatti i requisiti elencati al precedente paragrafo, le Parti si danno reciprocamente atto che i seguenti eventi costituiscono Eventi di Forza Maggiore: azioni (o omissioni) da parte di autorità governative, incendi, condizioni atmosferiche avverse, terremoti, esondazioni, alluvioni, scioperi nazionali e/o locali o agitazioni operaie a livello nazionale e/o locale, inondazioni, guerre (dichiarate o non dichiarate) od altri atti di ostilità – comprese azioni terroristiche, sabotaggi, atti vandalici, furti, sommosse civili, rivolte, blocchi o embarghi, e/o eventi invocati da terzi, quali fornitori di materie prime, macchinari, semilavorati ecc. Tali Eventi di Forza Maggiore devono essere comunicati per iscritto entro 3 (tre) Giorni Lavorativi e comprovati da documenti, a pena di decadenza, entro 10 (dieci) giorni da documenti dalla data in cui tali cause eventi sono sopravvenute/sopravvenuti. La Parte che intende avvalersi dell’Evento di Forza Maggiore dovrà comunque dimostrare di aver preso tutte le misure ragionevoli per mitigare gli effetti negativi derivanti dall’evento Evento di Forza Maggiore. In caso di Evento di Forza Maggiore, la data dell’adempimento degli obblighi di ciascuna Parte sarà prorogato mediante accordo tra le Parti. Qualora ciascuna Parte non adempia entro il termine di proroga concordato, l’altra Parte potrà procedere alla risoluzione dell’Accordo nonché all’esecuzione in forma specifica, fatta salva ogni altra azione risarcitoria. Nel caso in cui uno degli Eventi di Forza Maggiore si protragga ininterrottamente per un periodo superiore a 180 (centottanta) giorni consecutivi, ciascuna Parte avrà diritto di richiedere la risoluzione del presente Accordo, mediante comunicazione scritta da inviarsi all’altra Parte.