Descrizione
ACO Qmax® fornisce un ottimo sistema di drenaggio delle acque superficiali per un’ampia gamma di applicazioni infrastrutturali, industriali, paesaggistiche e per applicazioni di drenaggio sostenibile.
Che cose’ ACO Qmax®
ACO Qmax® è stato sviluppato per soddisfare la richiesta di un sistema di drenaggio a fessura ad alta capacità di smaltimento per applicazioni che coinvolgono larghi bacini di raccolta. Grazie all’economicità di progettazione ed installazione, ACO Qmax® può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni e classi di carico, garantendo sempre un drenaggio estremamente efficace.
In molte applicazioni su ampie aree quali parcheggi per auto, centri logistici, autostrade ed aree aeroportuali, i sistemi di drenaggio puntuale convenzionali ed alcune soluzioni di drenaggio lineare non sono proponibili ne convenienti poiché non riducono la canalizzazione sotterranea o non fanno fronte a determinati carichi idraulici.
ACO Qmax® è in grado di fornire la capacità di carico richiesta creando nello stesso tempo un efficace sistema di contenimento e deposito delle acque che impedisce inondazioni in caso di condizioni di pioggia molto intense. Il sistema ACO Qmax® propone cinque dimensioni di canali che garantiscono una maggiore flessibilità del sistema e consentono ai progettisti di ottimizzare lo schema idraulico. Nel 2005 ACO Qmax® ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Queen’s award for Enterprise Innovation” per il prodotto più innovativo dell’anno.
Descrizione del sistema
Il canale ACO Qmax® è realizzato in unità di 2 metri in lunghezza ed è disponibile in cinque altezze interne: 225, 350, 550, 700 e 900. L’ accesso al sistema è fornito da una vasta gamma di pozzetti scarico/ispezione, il collegamento tra i vari elementi è garantito da una serie di connettori. ACO Qmax® è stato progettato per fornire un’alta capacità idraulica e nello stesso tempo essere leggero
e robusto per sopportare al meglio i possibili urti durante la fase di trasporto e posa. Fabbricato in polietilene riciclato a media densità (MDPE), ACO Qmax® è infatti estremamente facile da maneggiare e veloce da installare.
Il binario a fessura in acciaio zincato a caldo o ghisa sferoidale ed il corpo in MDPE assicurano una vita media del sistema garantito per 25 anni. Ciascun elemento della gamma ACO Qmax® è marcato CE e conforme alla normativa UNI EN 1433 per supportare classi di carico fino alla F 900. Il design brevettato della sezione d’ingresso, dalle caratteristiche uniche, consente di ottenere una pavimentazione uniforme e continua al di sopra della linea di drenaggio che rinforza la struttura della pavimentazione stessa e riduce l’esigenza di eventuali rinforzi laterali. Una gamma completa di accessori compresi connettori, testate e pozzetti, consentono la semplice integrazione del sistema ACO Qmax® con le infrastrutture pre-esistenti.
Perché scegliere ACO Qmax
ACO Qmax® offre numerose soluzioni per sistemi di drenaggio e, se combinato con il sistema di controllo di flusso ACO Q-Brake Vortex, è in grado di regolare e controllare le acque piovane prima che scarichino nei corsi d’acqua o nella rete di drenaggio. ACO Qmax® è disponibile con una gamma di modelli di binario a fessura e diversi materiali per soddisfare qualsiasi esigenza applicativa.
I canali ACO Qmax® vengono forniti completi di binario a fessura di alta qualità ATech (rivestimento contro la corrosione della ghisa sferoidale) in acciaio zincato a caldo o in ghisa sferoidale verniciata, adatti per tutte le classi di carico e per superfici in asfalto o cemento. I bordi sono disponibili in due diversi lay-out: ACO Q-Flow per la massima capacità di captazione e ACO Q-Guard per applicazioni soggette a traffico pedonale.
Per le aree verdi o le aree pedonali con pavimentazione a blocchi, questo sistema a fessura fornisce una soluzione di drenaggio molto ordinata e non intrusiva.
Ulteriori informazioni per la voce di capitolato
Nel prezzo è compreso il sottofondo e i rinfianchi in calcestruzzo per realizzare la posa come da specifica tecnica della casa produttrice, terminali di chiusura, sigillature, raccordo con la tubazione di scarico, tagli e sfridi.
Documentazione tecnica da produrre al momento della fornitura e da anticipare in fac-simile in sede di offerta:
- certificato ISO 9001:2008 dello stabilimento di produzione con indicazione univoca del luogo di fabbricazione;
- certificato di conformità alla norma UNI EN 1433;
- certificato di conformità CE.